Winnie Pooh
Christopher Robin

Christopher Robin e Winnie the Pooh

Il personaggio di Christopher Robin, l'amico del cuore nelle storie dell'orsetto Winnie Pooh, prende il nome dal figlio dell'autore. Christopher vive insieme al suo amico le avventure del Bosco dei 100 acri. Insieme mostrano a bambini ed adulti il vero valore dell'amicizia.

Dietro a questi bei racconti però si nasconde un'infanzia e una vita reale non semplice del vero Christopher Robin.

La nascita e l'infanzia

Il 21 agosto 1920 a Londra, dopo sette anni di matrimonio nacque Christopher Robin figlio di Alan Alexander Milne e Dorothy de Sélincourt (Daphne).

La madre che aveva sempre desiderato una bambina, non legherà mai con il figlio. Nelle fotografie si può inoltre osservare come fino agli 8 anni di età, i genitori tenessero i capelli del bambino più lunghi rispetto ai costumi del tempo e vestiti vagamente femminili.

La tenuta di Cotchford Farm

All'età di 5 anni, il padre Alexander Milne, acquistò verso i confini con il Galles la tenuta di Cotchford Farm, affacciata sulla foresta di Ashdown. Tutta la famiglia prese l'abitudine di trascorrere i fine settimana e le vacanze proprio qui, lontano dalla caotica Londra.

Christopher strinse amicizia con Anne Darlington, una bambina figlia di amici con la quale era solito giocare.

L'orsacchiotto di pezza

Al compimento del suo primo anno di età i genitori regalarono un orsacchiotto di pezza, uno dei primi prodotti in Gran Bretagna dall'azienda Farnell

Inutile immaginare la felicità e la sorpresa di Christopher Robin che diverrà inseparabile dal suo peluche

E' curioso sapere che il primo nome dato all'orsacchiotto fu Edward. Il nome Winnie venne dato dopo aver visitato lo zoo a Londra nel quale rimase entusiata dalla vista di una femmina di orso bruno del Canada dal nome Winnipeg.

Il migliore amico di Winnie the Pooh

I paesaggi, la foresta di Ashdown e il gioco dei bambini con gli orsacchiotti ispirarono Milne che basandosi sui giochi di pezza del figlio cominciò a scrivere storie con protagonista un orsetto di nome Winnie ed il suo migliore amico, un bambino di nome Christopher Robin.

Fu così Christopher si ritrovò a vivere avventure in compagnia di Winnie e degli amici, l'asinello Ih-oh, il maialino Pimpi, la tigre Tigro, il canguro Kangaroo. Storie ambientate nel Bosco dei 100 Acri.

I libri, un successo mondiale

I libri di Winnie Pooh scritti da A.Milne divennero presto un successo mondiale. L'autore si ritrovò a dover scrivere altre storie e Christopher Robin diventò conosciuto in tutto il mondo come migliore amico di Winnie the Pooh.

Una notorietà che nel tempo diventò un peso per il bambino diventato ragazzo e poi uomo. Ma di questo ne parleremo in un altro articolo...

Cerca nel sito